Sapere da dove provengono i nostri alimentari e come vengono prodotti

09. gennaio 2023

L’acquisto diretto da produttrici e produttori svizzeri Gemma e non da grossisti anonimi apporta un valore aggiunto non solo alle famiglie contadine, ma anche a consumatori e consumatrici. Con Biomondo l’acquisto online di prodotti bio è più facile che mai. Una buona opportunità per scoprire sorprendenti fattorie bio e interessanti offerte locali.

Quali sono i vantaggi dell’acquisto diretto presso aziende bio svizzere?

Chi si confronta con i temi dell’alimentazione e della produzione alimentare, si trasforma automaticamente in un consumatore più consapevole e gusta di più i cibi. L’acquisto diretto presso una fattoria bio permette di vedere come vengono coltivati gli alimenti e trasmette una buona sensazione, che a sua volta si traduce in un feedback positivo per molti produttori e produttrici bio. Le agricoltrici e gli agricoltori bio che vendono direttamente la loro produzione sono innovativi e puntano a offrire un’ampia gamma di prodotti. Anche le fattorie più piccole sopravvivono con il marketing diretto. Ogni acquisto contribuisce a determinare cosa viene prodotto e come. L’aumento della domanda di prodotti bio porta all’espansione delle aree dedicate alla coltivazione bio, con la conseguenza di un sistema alimentare più sostenibile nel suo complesso e di un commercio più equo. Fare acquisti presso le fattorie Gemma locali è particolarmente vantaggioso, perché le vie di trasporto brevi richiedono meno energia e l’economia regionale ne esce rafforzata. Win-Win!

Più fattorie Gemma locali del previsto

Ordinazione diretta di prodotti alimentari bio grazie a Biomondo

Biomondo è il mercato del settore bio svizzero. Oltre 2000 aziende Gemma online si sono già registrate su Biomondo per offrire un’ampia varietà di alimenti bio e deliziosi prodotti di trasformazione. In particolare, i settori di alimentari e bevande contano oltre 1000 annunci, che portano alla scoperta di sorprendenti fattorie bio nella propria zona, a cui si aggiungono anche mercati o eventi regionali. Da oggi alcuni prodotti possono essere inseriti nel carrello e ordinati direttamente tramite Biomondo.

www.biomondo.ch/it

Quando i prezzi dei prodotti alimentai sono equi?

L’agricoltura bio estensiva non si concentra sulla massima resa, bensì su metodi di coltivazione che preservino le risorse naturali per le generazioni future. La domanda non è «Perché i prodotti bio costano di più?», ma piuttosto: «Da dove vengono i prodotti economici?» Vale la pena esaminare l’intero panorama e concentrarsi sulle relative conseguenze su ambiente e salute.

Consiglio: chi ha un budget limitato può creare un gruppo di acquisto e comprare maggiori quantità di prodotti dalle fattorie. Anche questo è molto più facile con Biomondo. Attribuendo al cibo il suo giusto valore, di solito si riducono gli sprechi alimentari, a vantaggio di sostenibilità e portafoglio.

Una sintesi delle informazioni principali sullo shopping online con Biomondo:

Dove si possono trovare offerte interessanti e come si ordinano i prodotti?
Il modo più semplice consiste nell’effettuare una ricerca per prodotti o eventi su www.biomondo.ch/it, usando l’apposita barra. Si può indicare il numero postale di avviamento o creare un profilo per visualizzare subito le offerte più recenti nella propria zona o semplicemente curiosare nelle varie categorie in cerca di ispirazione. Alcuni prodotti sono già disponibili per l’acquisto online, mentre per tutti gli altri è presente un recapito per contattare le produttrici e i produttori bio.

A quanto ammontano le spese di spedizione e quali metodi di pagamento sono accettati?
Ogni azienda definisce le proprie spese di spedizione, che variano in base al tipo di consegna. Di solito l’invio avviene per posta e il pagamento con polizza di versamento.

Quali sono i vantaggi dei prodotti di Biomondo rispetto a quelli del commercio all’ingrosso?L’assortimento di Biomondo include una varietà di prodotti bio speciali tra cui fagiolini secchi, biscotti di farro, miele ticinese, confit d’oignon, crema di frutta, un abbonamento annuale «pollo felice» o carne di manzo bio «from nose to tail».

Il tutto direttamente dalla fattoria. Per l’acquisto di prodotti bio, stagionali, regionali, equi e sempre vari. A proposito: Biomondo rivolge la propria offerta anche ai settori della ristorazione e della trasformazione, con la fornitura di grandi quantità. Inoltre, è possibile ordinare la carne bio in grandi confezioni miste direttamente dalle fattorie e congelarla, costituendo una scorta che aiuta a pianificare nel lungo termine e riduce il tempo necessario per fare la spesa.

www.biomondo.ch/it

Maya Frommelt nell’intervista con Michèle Hürner, responsabile del progetto per la vendita diretta 
Foto: Bio Suisse

Condividi