La struttura organizzativa dell’associazione mantello Bio Suisse

La Gemma appartiene agli agricoltori bio: da Bio Suisse sono loro a definire le linee guida, le direttive e le questioni di mercato.

Obiettivo dell’associazione e membri

Con il nome «Bio Suisse, Associazione svizzera delle organizzazioni per l’agricoltura biologica» è registrata un’associazione ai sensi dell’art. 60 e segg. CC (Codice civile). Obiettivo di Bio Suisse è la promozione dell’agricoltura biologica ovvero ecologica come metodo di coltivazione nel rispetto dell’ambiente, degli animali e degli esseri umani. La base di Bio Suisse è rappresentata da membri individuali e collettivi. I membri individuali sono aziende agricole della Svizzera e del Liechtenstein che hanno concluso con Bio Suisse un contratto di produzione Gemma e fanno parte di un membro collettivo. I membri collettivi sono le organizzazioni associate, vale a dire organizzazioni di produttori regionali, cantonali, sovracantonali e nazionali i cui membri producono nel rispetto delle direttive di Bio Suisse o dell’Ordinanza svizzera sull’agricoltura biologica. 

Direzione strategica e operativa

Con circa 80 collaboratori il segretariato centrale di Bio Suisse con sede a Basilea è il centro di servizi e la piattaforma informativa dell’associazione mantello per gli agricoltori bio della Svizzera. Le attività vengono gestite a livello strategico dal consiglio direttivo e a livello operativo dal direttore. Il consiglio direttivo nomina il direttore. Il direttore e i responsabili dei diversi dipartimenti formano insieme la direzione.

L’assemblea dei delegati è l’organo supremo

I membri collettivi/le organizzazioni associate nominano i delegati per l’assemblea dei delegati (AD). L’AD elegge il consiglio direttivo, l’organo di ricorso indipendente (ORI), la commissione della gestione (CG) e l’organo di revisione indipendente. Tra le competenze dell’AD rientrano ad esempio l’approvazione della pianificazione annuale, del budget e del conto annuale, l’approvazione degli statuti, l’emanazione e la modifica dei principi e degli obiettivi delle direttive ma anche l’approvazione delle linee guida, dei principi e degli obiettivi a lungo termine.

Consulenza degli organi specializzati al consiglio direttivo

Il consiglio direttivo elegge i membri dei tre organi specializzati, cioè il comitato scientifico, la commissione qualità e la commissione per il mercato. La commissione qualità è responsabile per lo sviluppo strategico e la definizione delle direttive per la produzione, la trasformazione, il commercio, la commercializzazione e l’importazione di prodotti Gemma. La commissione qualità emana prescrizioni sui principi e sugli obiettivi delle direttive e approva il regolamento delle sanzioni. La commissione per il mercato fornisce consulenza al consiglio direttivo nelle questioni di mercato. Il comitato scientifico fornisce consulenza al consiglio direttivo nello sviluppo della strategia di formazione e delle priorità di ricerca.

Produttori e altri specialisti in commissioni e gruppi di esperti

Le commissioni del marchio produzione (CMP), trasformazione e commercio (CMT) e importazione (CMI) sono responsabili per la definizione e l’ulteriore sviluppo delle direttive e delle prescrizioni. I membri delle commissioni del marchio vengono eletti dal consiglio direttivo.

I gruppi di esperti forniscono sostegno e consulenza al management dei prodotti del segretariato centrale per questioni tecniche e di mercato nei diversi gruppi di prodotti come latte, carne o verdura. I membri vengono eletti dal direttore.

Condividi