Prezzi equi – non solo il gioco della domanda e dell’offerta

Quando sono equi i prezzi per i prodotti bio? Bio Suisse sostiene il settore nel processo di formazione equa dei prezzi.

Quanto deve ricevere un agricoltore per una carota bio? Qual è il prezzo equo per una costata di manzo bio? Bio Suisse si adopera per ottenere prezzi equi lungo l’intera catena del valore: dalle aziende Gemma e da quelle di trasformazione fino ai rivenditori e ai consumatori. I prezzi effettivi vengono però fissati direttamente tra i singoli operatori del mercato. Ciò significa anche che l’associazione degli agricoltori biologici non ha le competenze per influire sui margini dei propri partner di mercato. 

Prezzi indicativi con segnale di equità

Bio Suisse svolge un’attività di sostegno nella determinazione dei prezzi per prodotti agricoli grezzi che non vanno direttamente ai consumatori. Con l’aiuto di Bio Suisse il settore elabora i cosiddetti prezzi indicativi. Per i prezzi al consumo non è consentita la fissazione di prezzi indicativi, che secondo la Legge sull’agricoltura sono invece il risultato di contrattazioni tra fornitori e acquirenti con pubblicazione non vincolante. I prezzi equi per i prodotti bio sono anche la condizione che consente alle aziende bio di pagare salari equi ai lavoratori agricoli. 

Bio Suisse promuove la verità dei costi

Numerosi studi confermano che i prodotti convenzionali sono troppo a buon mercato perché scaricano i costi successivi sulla collettività, come ad esempio per la perdita di biodiversità nell’agricoltura intensiva. La significativa discrepanza tra i prezzi dei prodotti bio e gli altri rende i primi poco competitivi dal punto di vista economico. Ma è sbagliato concludere che i prodotti biologici sono troppo cari. A causa dei maggiori costi di produzione, già oggi gli operatori bio in singoli settori guadagnano meno in determinati periodi rispetto ai colleghi dell’agricoltura convenzionale. Anche per questo motivo Bio Suisse si impegna a livello politico e di comunicazione a favore della verità dei costi per tutti i prodotti agricoli. 

Prezzi interessanti nella vendita diretta

Un altro aspetto importante per una formazione equa dei prezzi è il contatto diretto tra produttori e consumatori. La condizione ideale è senza dubbio la vendita diretta tramite negozi in azienda, servizi di consegna o bancherelle al mercato. In questo modo viene offerta la possibilità sia ai produttori di creare maggiore valore che ai consumatori di ottenere condizioni di acquisto più favorevoli. Bio Suisse sostiene la vendita diretta attraverso diverse misure.