Nel 2022, i consumatori svizzeri hanno spesso acquistato prodotti biologici, nonostante l'aumento del costo della vita e l'umore sommesso (crisi energetica, guerra della Russia in Ucraina). La quota di mercato nel 2022 è stata dell'11,2% (2021: 10,9%). Ciò corrisponde a un volume di 3,8 miliardi di franchi (2021: 4 miliardi di franchi). Bio Suisse spiega il calo delle vendite con l'assenza degli effetti speciali legati a Corona, che hanno causato un forte aumento delle vendite. Nel 2019, prima di Corona, il fatturato era di 3,2 miliardi di franchi. Con una crescita media annua di 200 milioni di franchi, le vendite organiche seguono il trend positivo di lungo periodo. «Il biologico continua a crescere costantemente», riferisce con soddisfazione Urs Brändli, presidente di Bio Suisse. Il consumo pro capite è stato leggermente inferiore al 2020, con 439 franchi.
Attualmente sono circa 7.560 le aziende certificate. Con il nuovo marchio «Bio Cuisine», Bio Suisse soddisfa ora una grande esigenza di prodotti biologici anche nel settore della ristorazione.