Bio Suisse fa già oggi di più per il benessere degli animali

13. luglio 2022

L’iniziativa sull’allevamento intensivo punta al raggiungimento del benessere degli animali in Svizzera al livello di Bio Suisse nell’arco di 25 anni e in pochi punti. Non implica l’obbligo di produzione biologica, né per i produttori né per i consumatori.

Cosa richiede l’iniziativa sull’allevamento intensivo?

L’iniziativa si impegna per un maggiore benessere degli animali nell’agricoltura svizzera. Desidera fare in modo che gli animali da reddito non debbano trascorrere la loro breve vita in questo paese in enormi allevamenti da ingrasso. In termini concreti ciò significa:

  • alloggi e cure a misura di animale con più spazio per ogni animale, lettiere, possibilità di giocare e alimentazione adeguata alla specie
  • accesso all’aria aperta con pascolo giornaliero e razze a crescita più lenta
  • macellazione delicata con vie di trasporto brevi, miglior controllo del processo di stordimento e metodi di macellazione delicati
  • dimensione massima del gruppo per stalla e minor numero di animali per ettaro di pascolo
  • regolamenti di importazione: l’iniziativa richiede che i prodotti animali importati siano conformi ai nuovi standard svizzeri

Qual è la posizione di Bio Suisse sull’iniziativa sull’allevamento intensivo?

Bio è sinonimo di benessere degli animali. Le direttive Bio Suisse richiedono un allevamento rispettoso degli animali e delle specie. Sono prese come riferimento dai promotori dell’iniziativa. Questo ci fa piacere. Perciò Bio Suisse sostiene l’iniziativa sull’allevamento intensivo.

L’accettazione dell’iniziativa comporta un obbligo di produzione biologica per tutti?

Non è previsto un obbligo di agricoltura biologica né per i produttori, né per i consumatori. Il testo dell’iniziativa richiede specificamente che l’allevamento svizzero raggiunga il livello di Bio Suisse nel 2018 in quattro criteri. La scadenza è ampiamente fissata al 2047. Questo giova al benessere degli animali ed è realizzabile, come dimostrano già oggi gli agricoltori biologici e molte aziende convenzionali.

In che modo il benessere degli animali continua a essere garantito da Bio Suisse?

Il benessere degli animali in Bio Suisse va ben oltre l’iniziativa sull’allevamento intensivo e viene costantemente sviluppato: con Gemma Bio, ad esempio, a partire dal 2026 i pulcini non verranno più uccisi, per un maggiore benessere degli animali e una produzione di uova responsabile.

Le norme di Bio Suisse prevedono inoltre direttive molto severe per quanto riguarda l’alimentazione degli animali e limitano fortemente l’uso di antibiotici.

L’intera azienda, inclusi animali e piante, deve rispettare requisiti molto elevati per poter soddisfare gli standard Bio Suisse ed essere certificata. Solo così si può garantire il benessere dell’uomo, degli animali e della natura. Il controllo è completo e indipendente.

Redazione: Martin Bossard,  Maya Frommelt, Foto: Bio Suisse

Condividi