Il cuoco stellato Andreas Caminada punta su Bio Cuisine

07. settembre 2023

Cucina gourmet, gusto e creatività culinaria – ecco le caratteristiche dello chef di spicco Andreas Caminada. La sua passione per alimenti pregiati e la sua idea di prodotti sostenibili si adattano alla perfezione al label di qualità Bio Cuisine di Bio Suisse per la gastronomia. Lo chef di spicco svela il motivo per cui punta su alimenti bio per la sua cucina.

Quali storie particolari collega ai prodotti bio?

Da anni acquisto per me stesso privatamente soltanto alimenti bio, convinto che i prodotti spesso abbiano un sapore migliore. Unica eccezione all’acquisto è quando arrivano direttamente dal mio orto e io so esattamente, con quanta passione e cura siano stati coltivati i prodotti. Mangiamo poca carne e pesce a casa, affidandoci a qualità e regionalità. Inoltre per me è importante sapere l’origine dei nostri alimenti, quali siano i produttori o le produttrici che li hanno coltivati.

E a cosa dà importanza negli alimenti per le sue creazioni?

Fondamentalmente alla qualità e sostenibilità, sempre in primo piano. Penso che gli alimenti bio siano soprattutto al servizio della sostenibilità . Qui nei Grigioni tante fattorie sono certificate bio. Lo apprezzo, perché vorrei utilizzare prodotti regionali. E per me è molto importante sapere da dove vengono i prodotti che trasformiamo. Voglio conoscere i miei prodotti, anche se vengono da un orto come il nostro, che non è certificato bio, ma viene coltivato secondo i principi della permacultura.

Andreas Caminada punta su Bio Cuisine

Dal prossimo autunno, il gastronomo di punta grigionese lavorerà nel suo ristorante Oz nel rispetto delle direttive Bio Suisse. Si può osservare la brigata di cucina al lavoro e – grazie al marchio di qualità Bio Cuisine – gustarsi due volte il cibo.

Il nuovo label Bio Cuisine garantisce trasparenza nella ristorazione. Quanto è importante il nuovo marchio di qualità Bio Cuisine per lei e per i consumatori e le consumatrici?

Lavoro da 20 anni con prodotti dalla regione perché per me ha sempre avuto senso procurarmi prodotti dal territorio circostante. Il nostro approccio è portare avanti un’economia il più possibile regionale e sostenibile. Ci fa piacere procurarci prodotti da agricoltori che conosco personalmente. Penso che le generazioni future verificheranno ancora più intensamente l’origine dei prodotti e la propria alimentazione, per essere all’altezza anche di grandi tematiche come clima e sostenibilità. Il sigillo di qualità Bio Cuisine deve dare ai miei ospiti la bella sensazione di mangiare in un ristorante che presta attenzione a regionalità e qualità.

Intervista: Maya Frommelt Con andreas Caminada. Foto: Caminada

Condividi