Assicurazione della qualità: Imballaggi di carta problematici

17. luglio 2019


Due anni fa, l'Associazione dei chimici cantonali della Svizzera ha esaminato gli imballaggi alimentari in carta e cartone. Tra questi, tazze da caffè, scatole per pizza, sacchi di carta per farina e cereali, sacchi per il pane e imballaggi per prodotti da asporto. I risultati delle analisi chimiche hanno attirato l’attenzione generale. A volte vi erano elevati residui di inchiostri da imballaggio inadatti, composti contenenti cloro e olio minerale. Ingredienti per i quali sussiste il rischio che i componenti si trasferiscano agli alimenti che intendono proteggere. Secondo Pius Kölbener, il chimico cantonale di San Gallo allora in carica, le cose non sono migliorate rispetto allo studio. In un'intervista con Bio Suisse, egli spiega dove si trovano i veri problemi e fa più volte riferimento all'obbligo di autocontrollo prescritto dalla legge.


Signor Kölbener, in retrospettiva allo studio del 2017, quali sono stati i risultati più importanti?

Dei 78 imballaggi alimentari esaminati, 11, ossia il 14%, sono stati contestati per il superamento del loro valore massimo di contaminanti chimici come i cloropropanoli e gli ingredienti dell'inchiostro. 42 campioni, o il 62%, contenevano residui di olio minerale, che erano così elevati in 15 campioni che abbiamo dovuto contestare anche questo. Altri reclami sono stati presentati nella metà di tutti i campioni esaminati a causa dell'insufficiente autocontrollo. Ciò che tali autocontrolli devono includere è descritto all'articolo 75, lettera b), dell'Ordinanza sulle derrate alimentari e gli oggetti d'uso. Tra le altre cose, deve essere controllata l'idoneità dell'imballaggio e devono essere analizzati dei campioni.

Per le materie plastiche, ci sono requisiti dettagliati per quanto riguarda la dichiarazione di conformità. Questo non è il caso della carta. Come faccio a sapere se gli imballaggi alimentari che utilizzo sono conformi alla legislazione svizzera?

Gli imballaggi in plastica e gli imballaggi in materiali alternativi sono talvolta utilizzati nello stesso modo. Pertanto, i punti importanti degli imballaggi in plastica sono importanti anche per gli imballaggi in carta e le stesse informazioni – ad esempio la struttura degli strati, i materiali utilizzati e l'uso previsto – devono essere trasmesse lungo la catena di fornitura.

Può spiegarcelo più in dettaglio?

Ai sensi dell'articolo 49, gli imballaggi alimentari possono trasferire sostanze agli alimenti solo in quantità innocue per la salute, tecnicamente inevitabili e che non alterano il sapore degli alimenti. Per valutare questi requisiti generali, devono essere utilizzate norme tecniche se non sono stati definiti valori massimi legali, ad esempio le raccomandazioni dell'Istituto federale tedesco per la valutazione dei rischi (Bundesinstitut für Risikobewertung). La raccomandazione XXXVI di questo istituto, in particolare, rappresenta attualmente lo stato dell'arte nella produzione di imballaggi di carta. Tuttavia, non tutti gli aspetti sono coperti anche in questo caso, per cui il problema delle sostanze introdotte involontariamente – NIAS per le sostanze aggiunte non intenzionalmente in breve (non-intentionally added substances) – non è preso in considerazione.


Prendiamo l'esempio concreto degli inchiostri da imballaggio. Che ne è del potenziale migratorio?

I produttori di inchiostri sono consapevoli del problema della potenziale migrazione dei componenti dell'inchiostro. E’importante che gli inchiostri adatti all'uso previsto e, se necessario, gli strati barriera siano utilizzati nell'imballaggio per evitare la migrazione delle sostanze. Tuttavia, nell'ambito della verifica delle dichiarazioni di conformità o di sicurezza del materiale di imballaggio, la persona responsabile deve verificare in ultima analisi se il prodotto è adatto all'uso previsto. Un produttore alimentare spesso non può farlo da solo. Egli deve tuttavia verificare con il fornitore dell'imballaggio che abbia verificato l'idoneità del materiale d'imballaggio.

Cosa si può dire dell'olio minerale?

E’ importante essere consapevoli dei possibili modi in cui i residui di oli minerali possono essere introdotti negli alimenti. Ad esempio, la carta riciclata contiene molte sostanze sconosciute che non sono tossicologicamente sicure. Ciò significa che la loro tossicità non è nota. Senza garantire che queste sostanze non possano essere trasferite agli alimenti, ad esempio attraverso l'uso di un adeguato strato barriera o a causa delle proprietà degli alimenti imballati, come le uova, la carta riciclata non deve essere utilizzata per gli imballaggi alimentari. In primo luogo, un produttore alimentare deve assicurarsi che il materiale di imballaggio contenga oli minerali. In caso affermativo, egli deve verificare se l'imballaggio è adatto all' alimento o no.


Questo controllo può essere difficile. La maggior parte dei beni di consumo proviene dall'estero, ma non è necessario specificare i produttori e il paese di origine. Manca quindi la tracciabilità, che è obbligatoria per gli alimenti. La certificazione dei produttori di imballaggi secondo lo «BRC Global Standard for Packaging and Packaging Materials» potrebbe essere utile in questo senso?

La tracciabilità deve essere garantita anche per gli imballaggi alimentari. Tuttavia, le informazioni sui lotti non sono richieste per l'etichettatura dell'imballaggio. La certificazione ha certamente senso perché standardizza e documenta i processi. Tuttavia, non garantisce che tutti gli aspetti della legislazione alimentare siano coperti o che i requisiti di qualità utilizzati nei processi siano soddisfatti.

Nel frattempo, avete effettuato altri test sugli imballaggi di carta? In caso affermativo, il cattivo risultato del 2017 continuerà?

Negli ultimi due anni sono state condotte ulteriori indagini e purtroppo non è stato ancora riscontrato alcun miglioramento significativo. Si tratta di una questione che seguiamo con attenzione e di cui ci stiamo attivamente occupando.

Come potrebbe Bio Suisse sostenere i suoi produttori e soprattutto i suoi piccoli licenziatari in questo obbligo di autocontrollo?

Potrebbe offrire ai produttori documenti ausiliari, come le liste di controllo, e formulare raccomandazioni in merito alle prove chimiche e ai laboratori di prova. In questo modo Bio Suisse può trasmettere o rendere accessibili le conoscenze specialistiche attraverso esperti.

Condividi