Menù di Natale vegetariano: sette ricette vegetariane per il periodo dell’Avvento e il Natale
04.12.2025
Il periodo prenatalizio offre molte occasioni per cucinare piatti vegetariani. Anche senza ricorrere alla carne si può preparare uno squisito menù delle feste con zuppe calde, deliziosi piatti principali aromatici e dolci dessert. Con ingredienti Gemma di alta qualità, il Natale sarà più gustoso che mai.
Natale vegetariano: antipasti
Zuppa calda di ravanello invernale bio
Questa zuppa di stagione è perfetta come antipasto vegetariano per un menù delle feste nel periodo dell’Avvento o a Natale: il ravanello invernale nero e le patate vengono cotti delicatamente, insaporiti con succo di mela e completati con prezzemolo fresco tritato finemente.
I crostini di pane di segale e l’uva sultanina dolce danno quel tocco in più che garantisce un’esperienza culinaria eccezionale, per un gustoso menù di Natale vegetariano.
Carpaccio di barbabietole bio per le feste
Con questo antipasto a base di barbabietole bio regalate ai vostri ospiti vegetariani un piatto colorato e gustoso per aprire in grande stile il menù delle feste. In questo piatto, le barbabietole cotte e tagliate a fettine sottili vengono abbinate a una guarnizione preparata con burro, zucchero caramellato, cipolle e formaggio fresco di capra bio.
Le verdure bio aromatiche preparate con un metodo delicato trasformano questo carpaccio in un antipasto vegetariano dal gusto intenso: una delizia per il palato e per gli occhi dal tipico rosso natalizio.
Piatti vegetariani di Natale
Soufflé di zucca e ricotta bio
Un gustoso soufflé rende unico il menù di Natale. Questa ricetta vegetariana unisce le leggere note dolci della zucca potimarron bio (Hokkaido) alla cremosità della ricotta e al sapore intenso del Gruyère. Il soufflé, cotto fino a doratura, ha una consistenza incredibilmente soffice e leggera.
Servito con un’insalata mista, è perfetto come piatto principale o come elegante portata intermedia di un menù di Natale vegetariano. Preparato con ingredienti Gemma, questo soufflé porta in tavola tutto il buono della sostenibilità senza rinunciare al gusto.
Alberello natalizio di purea di patate bio
Anche un piatto principale non a base di carne può incantare gli ospiti durante le feste, e questo grazioso alberello di purea di patate bio ne è la prova. Con il suo grazioso impiattamento, l’alberello accompagnato da un ragù di verdure stagionali bio regala a grandi e piccini un momento di gioia sulle tavole imbandite a festa.
Una volta riempita la sac à poche con la purea di patate, potete dare forma al vostro alberello di Natale. Per donare a questo piatto un aspetto ancora più natalizio, potete tagliare le verdure cotte a forma di stella utilizzando stampini per biscotti.
Grazie alla sua originalità e all’accurata preparazione, il connubio tra deliziosa purea di patate, ingredienti stagionali e look natalizio farà brillare non solo gli occhi dei più piccoli.
Risotto bio colorato
Il risotto alle verdure è senza dubbio una delle ricette vegetariane più apprezzate. E anche nel periodo delle feste il risotto è il re della tavola natalizia. Può essere preparato come piatto semplice e rustico, ma abbinato a ingredienti pregiati e impiattato con eleganza si inserisce alla perfezione anche in un menù raffinato.
Questo risotto accompagnato da un arcobaleno di verdure può essere sfumato a piacere con un goccio di vino bianco: sarà il grande protagonista vegetariano sulle tavole imbandite a festa.
Dolci per il menu di Natale
Crema veloce al miele e alla cannella bio
Siete alla ricerca di una ricetta vegetariana veloce che non richieda una grande preparazione? Allora questo dolce vegetariano pronto in pochi minuti è la ciliegina sulla torta del vostro menù natalizio. Con questa crema al miele e alla cannella bio delizierete il vostro palato e quello dei vostri ospiti con un dessert veloce, natalizio e facile da preparare. In questo dolce, il quark bio abbraccia la cannella aromatica e il miele bio in un tripudio di leggerezza e cremosità.
La frutta a guscio tritata finemente conferisce alla crema al miele e alla cannella bio una nota nocciolata e una piacevole croccantezza.
Parfait alle castagne bio alla fiamma
Che ne dite di concludere il vostro menù di Natale in modo elegante e letteralmente fiammeggiante? Se vi piace l’idea, questo parfait è proprio il dessert che fa al caso vostro. Per il parfait alle castagne bio alla fiamma, la purea di castagne bio viene mescolata con soffice panna.
Il parfait è un dolce ideale da preparare in anticipo, poiché prima di essere servito deve stare almeno due ore o anche una notte nel freezer. Il momento del dessert si trasforma in un vero e proprio show: poco prima di servire, disponete il parfait sui piatti. Scaldate il liquore di mele cotogne, il kirsch o il cognac in un pentolino, versatelo sul parfait e fiammeggiate. Uno squisito dessert invernale per le feste.