Quando la terra sana si trasforma in arte

04. ottobre 2021

Un terreno sano non è essenziale solo per l’agricoltura. «È la nostra base vitale», afferma la bioagricoltrice Claudia Meierhans dell’azienda biologica NaturGut Katzhof. Da qui, una certa quantità di terra viva e vitale è stata prelevata dal campo di patate biologiche e mescolata con l’argilla dalla designer ceramista Sabine Dambach per creare splendidi manufatti in ceramica. Maggiori informazioni sul processo e l’arte del «lavorare la terra».

Nello studio privato di Oberkirch, vicino a Sursee Lucerna, tutto prende a scorrere un po’ più lentamente. È in questo luogo che Sabine Dambach vive e lavora nel seminterrato dedicandosi alla sua arte della ceramica. Qui si impasta, si arrotola, si torce, si scarta, si ricicla e si ricostruisce di nuovo: si lavora la ceramica al tornio. Questa volta, si utilizza un’argilla speciale: viene preparata con la terra sana proveniente della vicina azienda biologica NaturGut Katzhof.

Il richiamo della terra
Per quanto possano essere diverse le vite del bioagricoltore e dell’artista della ceramica, hanno una cosa in comune: la terra. Entrambi «si sporcano le mani» e amano farlo a modo loro. Mentre presso il NaturGut Katzhof la terra si lavora in modo rigenerativo e le carote vengono energicamente estratte dal terreno vitale con vanghe e mani, il ceramista realizza arte in ceramica con grande cura partendo dalla stessa terra. Il detto «dal campo alla tavola» assume così un significato più ampio.

Come ceramica e sostenibilità interagiscono
«Ero entusiasta della richiesta di incorporare la terra di una fattoria biologica regionale nell’argilla e utilizzarla per ricavarne set da tavola», dichiara la ceramista Sabine Dambach, 43 anni. Non si sarebbe affatto accontentata di qualcosa di diverso da una terra sana. Il concetto di sostenibilità permea la sua vita e si riflette anche nel suo modo di lavorare: ottiene l’energia necessaria per il forno dal suo impianto solare installato sul tetto di casa. Il materiale di imballaggio proviene da un’etichetta friendly regionale di Lucerna. Fa a meno degli adesivi e preferisce ricorrere alla stampigliatura. Riduce la sua esistenza alle cose essenziali. Vuole creare qualcosa che abbia valore e che duri nel tempo. Ecco perché realizza con stile oggetti in ceramica senza tempo e minimal. La ceramista è molto attenta a maneggiare il materiale con cura e a non sprecare nemmeno una piccola parte di argilla. Raccoglie e rielabora tutto ciò che avanza o che si stacca durante il processo di tornitura. Non produce articoli in serie. Crea collezioni piccole ma raffinate, occasionalmente disponibili nel suo shop online. Gli ordini di grandi quantità o i set di piatti vengono prodotti esclusivamente su ordinazione. Si preoccupa di una gestione attenta delle risorse e tende a evitare la sovrapproduzione.

L’intervista fornisce ulteriori dettagli sul processo di fabbricazione della ceramica a partire da un terreno biologico sano.

Sabine Dambach, come giudichi il processo di creazione di stoviglie dalla terra viva?
È un’esperienza speciale che evoca qualcosa di nuovo in me. L’argilla è in definitiva un pezzo di terra e mescolarla con del fertile terreno regionale mi entusiasma! Il processo è stato molto emozionante. Come reagisce l’argilla pronta per la tornitura mescolata al materiale organico? A quale temperatura si può arrivare? I pezzi si spaccano? Mi hanno posto mille domande, alle quali ho potuto rispondere gradualmente attraverso diversi test. Ho prima spianato la terra del NaturGut Katzhof, poi l’ho setacciata e infine l’ho impastata insieme alla mia argilla standard finita. Ho dovuto impastare, picchiettare e ridurre con cura il blocco di argilla prima di ottenere una massa omogenea che potesse adattarsi al tornio girevole. Ora, poter toccare con mano il risultato è fantastico!

Qual è il suo legame con la terra?
L’argilla è il mio elemento e mi ha accompagnato fin dall’infanzia. Mi affascina quello che si può creare da un semplice cumulo di terra. Le possibilità sono illimitate. Sono cresciuta in una fattoria e mi è sempre piaciuto giocare con le mani nella sabbia e nella terra e creare oggetti con l’argilla. Amo inoltre sperimentare diversi modi di lavorare. Inizialmente creavo sculture e vasi a mano, senza utilizzare un tornio elettrico.
 Dal 2018, per lavorare la ceramica non posso più fare a meno del tornio. Cerco di creare oggetti che abbelliscano la quotidianità e che trascorrano la vita con noi. Sono una creatrice: come artista autodidatta, imparo molto attraverso «prove ed errori» ed esploro continuamente altri aspetti e possibilità nella lavorazione dell’argilla. È un vero scrigno di tesori e la mia voglia di esplorare è inarrestabile. Sono così grata di poter creare tutto questo dalla terra con le mie mani! Prendo terra, pietre o argilla da luoghi bellissimi in ogni dove per incorporarli nelle mie opere di ceramica quando possibile. È quello che ho fatto, ad esempio, anche per un vaso realizzato con pietre raccolte nei Grigioni.

Che sensazione si prova a lavorare con questa argilla, appositamente preparata con la terra biologica del Katzhof?
È un’operazione che richiede molta sensibilità e attenzione. Mentre il blocco di argilla si trasforma nelle mie mani, sento come devo plasmarlo per creare il recipiente desiderato. Non è un processo che possa essere programmato o preimpostato. Sono le mani sull’argilla che gira sul tornio a determinare ciò che emergerà dal grumo di argilla. Mi immergo completamente nel momento con corpo, anima e spirito. Amo talmente lavorare l’argilla con le mani che dimentico il tempo e lo spazio. L’argilla preparata con la terra biologica del Katzhof era un po’ diversa, perché conteneva dei grumi di terra. Quindi era un po’ più granulosa del solito. Un po’ come un corpo di argilla refrattaria più grossolano, se si vuole.

Ha notato qualche altra differenza nel creare il set da tavola a partire dalla terra viva?
Il lavoro preliminare e di preparazione dell’argilla è stato più impegnativo, poiché l’argilla doveva essere unita alla terra. Inoltre, ho cotto le stoviglie in grès a una temperatura un po’ più bassa del solito.

Informazioni sulla persona
Sabine Dambach è nata nel 1978 a Oberkirch, Lucerna. Ha conseguito il diploma di insegnante di scuola primaria ed è entrata intensamente in contatto con l’elemento dell’argilla durante la sua formazione. Nel 2017 ha creato la sua etichetta di ceramica dabisabi e ora si concentra interamente sulla sua arte. Oltre agli oggetti realizzati a mano, ai vasi e alle lampade, crea anche manufatti in ceramica per l’uso quotidiano utilizzando il tornio e trasmette le sue conoscenze nella lavorazione dell’argilla tenendo corsi di lavorazione al tornio e workshop. 

Redazione: Maya Frommelt, Foto: Luc Kämpfen & Maya Frommelt

Condividi