MENU

ZUCCHERO GEMMA SVIZZERO


L'agricoltura biologica è il modello di produzione agricola più sostenibile. I bioagricoltori non utilizzano pesticidi chimici di sintesi e la concimazione avviene essenzialmente con composto o letame. Ciò favorisce la fertilità del suolo e protegge l'acqua, l'aria e il clima.
La coltivazione di barbabietole da zucchero bio con il metodo di produzione coerentemente ecologico è estremamente impegnativa. Le superfici destinate alla coltivazione delle barbabietole da zucchero bio in Svizzera sono pertanto limitate a 68 ettari (situazione: marzo 2018).

BILANCIAMENTO QUANTITATIVO

Nel 2017 sono state raccolte 1'100 tonnellate di zucchero bio - un quantitativo troppo esiguo per la trasformazione nello zuccherificio di Frauenfeld TG. Per questo motivo le barbabietole da zucchero bio svizzere sono trasformate assieme alle barbabietole da zucchero bio della Germania meridionale, prodotte come quelle svizzere secondo le norme Gemma. Ne risultano complessivamente circa 1'600 tonnellate di zucchero Gemma. La quantità di zucchero corrispondente alla parte di barbabietole da zucchero svizzera è di circa 160 tonnellate, contrassegnate con la Gemma di Bio Suisse e con la croce svizzera. Il cosiddetto bilanciamento quantitativo garantisce che viene venduto solo tanto zucchero Gemma svizzero quanto ne viene prodotto con barbabietole svizzere Gemma.


PRODUZIONE SOSTENIBILE & BREVI DISTANZE DI TRASPORTO

I consumatori reputano molto importanti la produzione sostenibile e le brevi distanze di trasporto. Per questo motivo Bio Suisse, Coop, l'Associazione dei produttori di barbabietole da zucchero e la Schweizer Zucker AG hanno avviato un progetto comune. Il trasferimento del sapere e esperimenti pratici costituiscono gli elementi centrali per affrontare le sfide relative alla coltivazione di questa pianta esigente. Per i contadini svizzeri la barbabietola da zucchero rappresenta una coltura importante nella rotazione delle colture e inoltre fornisce sottoprodotti molto richiesti come le fettucce di barbabietola e la melassa.
Obiettivo comune entro il 2023: superficie bio di 200 ettari che equivalgono a 12'000 tonnellate di barbabietole da zucchero bio svizzere. A quel punto sarà possibile anche la lavorazione separata delle barbabietole da zucchero svizzere - e il bilanciamento quantitativo non sarà più necessario.

TUTTE LE NEWS DAL MONDO BIOLOGICO. LA NEWSLETTER BIO SUISSE È DISPONIBILE IN TEDESCO O FRANCESE