Assumersi la responsabilità sociale

Nell’agricoltura bio, condizioni di lavoro buone e sicure e un’equa remunerazione dei produttori e dei lavoratori sono gli elementi chiave della responsabilità sociale.

Uomini, animali e natura in equilibrio – Bio Suisse lavora secondo questo principio. Requisiti sociali ed equità costituiscono quindi parte integrante delle regolamentazioni di Bio Suisse. Queste si applicano a tutte le persone che lavorano in un’azienda bio – sia i membri delle famiglie di agricoltori che i collaboratori fissi e stagionali. Queste regole si applicano anche alle famiglie di agricoltori ed ai lavoratori delle aziende bio internazionali e a tutte le risorse umane coinvolte nella trasformazione degli alimenti secondo le direttive Gemma.

La pratica sociale nelle aziende svizzere Gemma

Che si tratti di una piccola fattoria in montagna o di una grande azienda orticola con numerosi collaboratori, situata nell’altopiano: i requisiti sociali valgono per ogni azienda Gemma. Questi regolano rapporti e contratti di lavoro, il salario, l’orario di lavoro, la collaborazione come volontario, la salute e la sicurezza, la tutela dei minori, le pari opportunità, la libertà di riunione e il diritto di negoziazione collettiva dei collaboratori. Le prescrizioni fanno riferimento alle norme fondamentali del lavoro dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro dell’ONU, secondo cui le leggi nazionali e cantonali devono essere sempre rispettate.
Attraverso l’impegno di Bio Suisse per prezzi equi lungo la catena di creazione del valore, si creano le basi affinché le aziende agricole e di trasformazione possano rispettare questi requisiti sociali.

La pratica sociale nel contesto internazionale

Nelle aziende bio certificate in oltre 70 paesi in tutto il mondo, i requisiti sociali di Bio Suisse si basano sempre sulle norme fondamentali del lavoro dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro dell’ONU. Per identificare i rischi esistenti nelle pratiche sociali delle aziende, sono attualmente richiesti ulteriori audit sociali esterni in paesi e contesti soggetti a rischi particolarmente elevati. 
Bio Suisse sta realizzando inoltre un progetto di formazione specifica dedicato agli ispettori bio, in modo di istruirli in merito all’esecuzione dei controlli in termini di pratica sociale in tutto il mondo. L’obiettivo è quello di stabilire un audit sociale di elevata qualità come parte integrante di ogni ispezione di Bio Suisse che sia applicabile in ogni parte del mondo. Bio Suisse intende in questo modo fungere da esempio, affinché i requisiti sociali nelle aziende agricole possano essere controllati ancora meglio e influire positivamente. 

Condividi