Alimentazione sostenibile con prodotti Gemma

I prodotti bio sono parte di un’alimentazione sostenibile. Ma non c’è solo questo.

Ogni alimento che comprate ha con sé uno zainetto invisibile. Dentro ci sono l’energia e le risorse utilizzate per la produzione, la trasformazione e il trasporto del prodotto. Questo viene anche chiamato impronta ecologica. 

L’alimentazione sostenibile evita fino al 50 % di tale impatto ambientale. I punti rilevanti sono la percentuale dei prodotti animali, l’origine e il tipo di produzione. L’impronta può essere ridotta anche evitando lo spreco alimentare. Bio Suisse è impegnata a tutti i livelli per un sistema di alimentazione sostenibile. Ora tocca a voi come consumatori. Qui trovate consigli per un’alimentazione sostenibile.

Sette consigli per un consumo più sostenibile

Chi acquista prodotti bio in modo consapevole consente alle famiglie di agricoltori di ottenere un reddito dal loro lavoro nel rispetto di animali e natura. Suolo, acqua, clima e biodiversità vengono salvaguardati.

Leggi di più sul nostro impegno.

un piatto con cereali biologici, verdura e legumi ha un impatto ambientale tre volte inferiore rispetto a una pietanza a base di carne. Lasciatevi ispirare dall’offerta stagionale dei produttori Gemma e sostituite più spesso la carne con ingredienti altrettanto gustosi e freschi come verdure del mercato, tofu o fagioli.

E se proprio volete la carne, allora acquistate quella di un allevamento bio. Nelle aziende Gemma gli animali hanno molto spazio e possibilità di uscita e si nutrono in modo naturale di foraggio senza ingredienti geneticamente modificati e additivi. Deve proprio essere una costata? Scoprite i tagli di carne meno noti e contribuite a valorizzare l’intero animale, senza dover rinunciare affatto al gusto: uno stufato aromatico non ha nulla da invidiare ai tagli più pregiati.

Leggere di più sulla carne

voglia di qualcosa di fresco, aromatico e croccante? La soluzione migliore è andare direttamente dai produttori Gemma. Su aziendagemma.ch trovate i mercati bio regionali e le aziende bio con vendita diretta. Acquistando prodotti regionali e di stagione fate del bene a voi e all’ambiente. Frutta e verdura fresche offrono il massimo del gusto e contengono più vitamine e sostanze vitali sane. Le vie di trasporto brevi hanno inoltre un impatto inferiore sull’ambiente: il cetriolo proveniente da una serra in Belgio e acquistato a febbraio consuma circa 1,1 litri di petrolio e quindi 10 volte di più rispetto a quello coltivato all’aperto in Svizzera d’estate.

Per sapere quando la frutta e la verdura sono di stagione leggete qui.

Un dessert esotico con mango, cacao e noce di cocco? Nessun problema, purché siano equi. Scegliete i prodotti con la Gemma e un’etichetta del commercio equo. Questi garantiscono che i produttori non utilizzino pesticidi chimici di sintesi nocivi per l’ambiente e che ricevano salari equi. Per i prodotti Gemma è vietato il trasporto aereo.

Qui scoprite di più sugli standard sociali della Gemma.

Chi cucina per sé può decidere cosa mettere o meno nel piatto. Nei prodotti finiti ci sono spesso esaltatori di sapidità, aromi e altri additivi che non favoriscono il sapore naturale. Ma se capita di essere di fretta, allora conviene acquistare prodotti trasformati con la Gemma, che garantisce un alimento autentico e trasformato con processi delicati senza aromi né coloranti e con ingredienti esclusivamente biologici. 

Per saperne di più sui prodotti transformati della Gemma.

Perché non servire un tè freddo con erbe del giardino invece dell’acqua minerale da chissà dove? Guarnita con una fetta di limone, un pezzo di zenzero o della menta piperita, anche l’acqua del rubinetto acquista un sapore delizioso. L’acqua minerale richiede per il trattamento, il confezionamento e il trasporto fino a 1’000 volte più energia dell’acqua di casa.

Ogni svizzero getta via 90 chilogrammi di cibo ogni anno. Ma non deve essere per forza così. Comprate solo ciò che vi serve. Con un po’ di fantasia si possono integrare nel menù anche i resti del giorno prima. Con un piatto di pasta avanzato, un paio di uova bio, formaggio ed erbe aromatiche fresche si può realizzare ad esempio un ottimo gratin. Anche evitare gli scarti organici conviene due volte: le bucce di frutta e verdura contengono la maggior parte delle vitamine e delle fibre alimentari nutrienti. Quelle della frutta e verdura bio sono commestibili perché non sono state trattate con pesticidi chimici di sintesi.

Evitare lo spreco alimentare – Campagna Save Food

Condividi