Questo sito utilizza cookie. Proseguendo nella navigazione accetta la nostra dichiarazione sulla protezione dei dati.
Preparazione
Nota di preparazione
Per un aroma più raffinato, sostituire 0,5 dl di latte con vino bianco.
Ricette: Claudia Schilling
- Mescolare farina, sale e zucchero in una ciotola e formare una cavità al centro. Aggiungere il burro a pezzetti. Sciogliere il lievito in poco latte tiepido, unire il latte rimanente e impastare fino a ottenere un impasto liscio ed elastico (circa 10 minuti). Coprire e lasciare lievitare a temperatura ambiente per circa 1 ora.
- Reimpastare brevemente e lasciare riposare coperto per altri 30–60 minuti, finché il volume sarà raddoppiato.
- Dividere l’impasto in quattro parti uguali e formare dei filoni lunghi e regolari. Intrecciare con la tecnica a quattro capi, quindi arrotolare la treccia a spirale e ripiegare le estremità sotto l’impasto.
- Lasciare riposare ancora 10 minuti, quindi spennellare con un composto di tuorlo d’uovo e latte. Cuocere per 35–40 minuti nella parte inferiore del forno preriscaldato a 200 °C. Lasciare raffreddare su una griglia.
Ricette: Claudia Schilling