I 9 passi per diventare apicoltore gemma

Le linee guida di Bio Suisse per gli apicoltori senza terra forniscono chiare indicazioni per un'apicoltura biologica e adeguata alle specie, dalla scelta del luogo alla qualità della cera.

  1. Iscrizione a Bio Suisse (= anno di registrazione)
     
  2. Iscrizione presso un ufficio di controllo riconosciuto da Bio Suisse (BTA o bio.inspecta)
     
  3. Firma di un contratto di controllo con l’ufficio di controllo entro il 30 aprile.

  4. Inizio del primo anno di conversione.

  5. Controllo presso la vostra sede nel corso del primo anno di conversione. Si raccomanda di effettuare il controllo di guardia già nel primo anno di conversione, al fine di poter adottare eventuali misure in caso di residui prima della certificazione.
     
  6. Firma del contratto di produzione e invio a Bio Suisse administration@bio-suisse.notexisting@nodomain.comch e iscrizione a un’organizzazione associata (OA) a scelta.
     
  7. Invio delle etichette a Bio Suisse per il controllo delle disposizioni. A etikette@bio-suisse.notexisting@nodomain.comch entro il 31 dicembre del primo anno di conversione.
     
  8. Il secondo controllo sul posto viene effettuato entro maggio del secondo anno. Se non è stato effettuato alcun controllo della cera nel primo anno, questa viene ora prelevata e il controllo viene eseguito al più tardi entro marzo del secondo anno.
     
  9. Se il secondo controllo avrà esito positivo, riceverete un certificato Gemma. Il certificato vi autorizza a commercializzare il miele con il marchio Gemma dopo il primo raccolto del secondo anno.

Altre informazioni

Condividi