FNRB: il bio è idoneo al cambiamento climatico?

Quest'anno, il Forum nazionale della ricerca biologica (FNRB), organizzato congiuntamente da Agroscope, FiBL e Bio Suisse, ha affrontato la questione se la catena del valore del biologico sia adatta ai cambiamenti climatici. L'evento si è concentrato sullo scambio e sulla discussione, ma ha anche fornito conoscenze specialistiche aggiornate.

Il cambiamento climatico ha conseguenze di ampia portata, in particolare per noi che lavoriamo nell’agricoltura. Alcune le avvertiamo già oggi, altre si faranno sentire solo negli anni a venire. Tutta la filiera bio è chiamata a contribuire in maniera efficace per ridurre al minimo le cause del cambiamento climatico e anche per reagire in modo lungimirante a ciò che non è più reversibile.

Lo scambio di quest'anno all'FNRB ha preso il via con una conferenza sul granaio. Il 12 settembre 2023, le aziende innovative per il clima, le loro innovazioni e le loro esperienze sono state presentate e discusse con rappresentanti selezionati della catena del valore biologica, della ricerca e della consulenza. All’evento principale del 14 dicembre 2023 presso il FiBL di Frick i i risultati sono stati discussi e ulteriormente approfonditi in una cerchia più ampia i punti emersi durante la discussione sui fienili.

Leggi qui l'articolo completo sul NBFF di quest'anno (in tedesco)

Condividi