La Gemma ha continuato a crescere in tutti i settori

I tempi sono all’insegna del biologico. Nel 2016 sono aumentati tutti i principali indicatori relativi all’agricoltura bio e al mercato bio. Attualmente sono affiliate a Bio Suisse 6‘144 aziende Gemma. Il fatturato conseguito con alimenti bio ha raggiunto 2,505 mia. di franchi (+7,8 %) raggiungendo una quota di mercato dell’8,4 per cento.

Lo scorso anno l’agricoltura biologica ha conosciuto un forte slancio: il 1° gennaio 2017 si erano annunciate a Bio Suisse 386 nuove aziende desiderose di passare al biologico – una tale cifra non si era più vista dagli anni novanta. A un vero e proprio boom si assiste nella viticoltura, dove 26 viticoltori hanno deciso di puntare sulla Gemma aumentando la superficie coltivata a vite di un terzo in un solo colpo. Complessivamente alla fine del 2016 lavoravano secondo le direttive Bio Suisse 6’144 produttori su una superficie di circa 140’000, pari al 13,4 per cento dell’intera superficie agricola utile.

Anche il mercato bio ha il vento in poppa: con una crescita nel 2016 del 7,8 % (2015: 5,2 %), il fatturato con 2,505 miliardi di franchi ha raggiunto un nuovo record (2015: 2,323 mia. CHF) e la quota sul mercato delle derrate alimentari ha fatto un balzo raggiungendo l’8,4 % (2015: 7,7 %). I consumatori scelgono sempre più spesso prodotti bio assumendo così responsabilità per la gestione sostenibile dell’ambiente. La metà acquista prodotti biologici quotidianamente o diverse volte la settimana. Pro capite sono stati spesi 299 franchi (2015: 280 CHF). A livello mondiale la Svizzera è il Paese che consuma più prodotti bio. Si tratta di un forte riconoscimento per il settore bio svizzero.

Tutti i gruppi di prodotti hanno registrato una crescita e le quote di mercato sono aumentate. Come negli anni precedenti i prodotti freschi con una cifra d’affari di 1,25 miliardi di franchi e una quota del paniere bio di due terzi rimangono il segmento principale. I prodotti già pronti acquisiscono tuttavia una crescente rilevanza e hanno di nuovo registrato un incremento superiore alla media. L’importanza dei prodotti freschi si rispecchia anche nella classifica dei singoli prodotti più venduti: la verdura è ora in seconda posizione seguita dal pane fresco. Il prodotto più apprezzato rimane l’uovo. La quota di mercato di ciascuno dei tre prodotti supera il 20 per cento. Le cifre parlano chiaro: il mercato bio rimane dinamico. Soddisfa l’appetito di una crescente clientela bio e coglie le tendenze sociali.

«I consumatori sono la chiave del successo», osserva Daniel Bärtschi, direttore di Bio Suisse. «I contadini e i trasformatori Gemma si orientano secondo le loro esigenze e ampliano continuamente l’offerta. Su questa base bio saprà provvedere a un crescente equilibrio tra uomo, animali e natura.»

Cliccando sui seguenti link potrete ottenere maggiori informazioni sullo sviluppo nell’agricoltura biologica e sul mercato bio nel 2016:
www.bio-suisse.ch/it/zahlenfakten.php
rapporto.bio-suisse.ch

Contatto per i media
Lukas Inderfurth, responsabile pubbliche relazioni Bio Suisse
tel: 061 204 66 25 / 079 682 22 86
e-mail: lukas.notexisting@nodomain.cominderfurth@bio-suisse.notexisting@nodomain.comch

SCARIRARE
bio_suisse_medienmitteilung_jahreszahlen_2016_it.doc (264.8 kB)
bio_suisse_medienmitteilung_jahreszahlen_2016_it.pdf (222.1 kB)


4 aprile 2017
Condividi