Consumo di prodotti bio a livelli record
In nessun altro Paese d’Europa il carrello della spesa contiene così tanti prodotti bio come in Svizzera. Con una spesa annua di 458 franchi pro capite, nel 2024 la Svizzera era di nuovo al primo posto davanti a Danimarca, Austria, Lussemburgo e Svezia. Grazie al clima di fiducia tra i consumatori di prodotti bio, il mercato bio contrasta il difficile contesto di mercato. Con una cifra d’affari pari a 4,148 miliardi di franchi, il mercato bio svizzero raggiunge un nuovo record. La crescita è riconducibile ancora una volta ai due rivenditori al dettaglio Coop (+1,9 %) e Migros (+0,9 %), che coprono circa il 75 % del mercato bio svizzero. La quota di prodotti biologici nel commercio al dettaglio è pari al 12,3 %.
Maggiori informazioni sulle cifre relative al mercato bio
Migros punta sui prodotti Gemma svizzeri
Migros ha rafforzato la collaborazione con Bio Suisse. Il label «Migros Bio» con la Gemma di Bio Suisse si concentrerà in futuro su prodotti provenienti da agricoltura biologica svizzera e lavorati in Svizzera. I prodotti del label «Migros Bio» importati e prodotti all’estero non vengono convertiti nella Gemma di Bio Suisse.
Numero di licenziatari costante, in aumento le domande per le modifiche ai prodotti
Alla fine del 2024, presso Bio Suisse sono registrati 1’308 licenziatari. Il numero di nuove domande di licenza è diminuito. Rispetto agli anni precedenti, invece, è aumentato il numero delle modifiche apportate ai prodotti esistenti, probabilmente perché ci sono già tanti prodotti Gemma affermati e molto apprezzati dai consumatori.
Meno aziende, superfici più estese
Alla fine del 2024, in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein erano complessivamente 7’272 le aziende operanti secondo le direttive di Bio Suisse, pari a 90 aziende nette in meno rispetto all’anno precedente. Questo calo è principalmente riconducibile al fatto che molte persone hanno cessato la propria attività per motivi di età. La superficie utile coltivata in regime bio è rimasta pari al 18 %.
Più bio in cifre