No all’iniziativa sull’acqua potabile.

I bioagricoltori sono attivi sia a favore che contro l’iniziativa sull’acqua potabile. Dopo un’accesa discussione, l’assemblea dei delegati dell’associazione mantello del bio ha deciso di esprimersi a favore del No. I delegati sono stati unanimi: il bio è una buona soluzione in ogni caso. E lo scontrino ha un effetto più immediato rispetto alla scheda di voto.

Lo scorso novembre, l’assemblea dei delegati (AD) aveva già votato a larga maggioranza a favore dell’iniziativa «Per una Svizzera senza pesticidi sintetici». Questa include anche le importazioni e i consumatori. Per Bio Suisse è un primo passo importante verso il paese bio Svizzera, perché il cambiamento verso la Svizzera in quanto sistema di alimentazione più sostenibile può essere raggiunto solo come comunità.

Problemi fuori discussione, il bio è una buona soluzione.

L’iniziativa sull’acqua potabile (IAP) è stata discussa molto più da un punto di vista emotivo. Oggi, l’AD è stata unanime riguardo all’analisi del problema: l’agricoltura intensiva con il suo alto utilizzo di pesticidi, concimi chimici e mangimi importati non è sostenibile. I risultati delle nuove ricerche non lasciano dubbi sugli effetti negativi, per esempio sulla salute, la biodiversità, la qualità dell’acqua o il clima. E il bio, indipendentemente dalla parola d’ordine per l’IAP, è una buona soluzione.

Bio Suisse aveva quindi chiesto una controproposta forte o almeno una politica agricola coraggiosa che facilitasse il passaggio all’agricoltura biologica. Entrambe sono state respinte dal Parlamento. Diversi partecipanti al voto dell’AD hanno quindi riconosciuto nell’iniziativa sull’acqua potabile la via d’uscita da un vicolo cieco. Si sono battuti per il Sì, anche tenendo in considerazione i consumatori di prodotti biologici molto preoccupati.

Urs Brändli, a nome del consiglio direttivo (CD), ha giustificato la raccomandazione a favore del No. I problemi sono fuori discussione. Tuttavia, le misure proposte sono destinate a risolvere i problemi solo sulle spalle degli agricoltori. «Dal punto di vista degli agricoltori biologici, questa non è la soluzione giusta. Per 40 anni, l’agricoltura biologica si è sviluppata di pari passo con il consumo di prodotti biologici, rispondendo alle esigenze degli acquirenti ed evolvendosi. Vogliamo continuare su questa strada.»

Diversi delegati si sono uniti alle critiche e hanno contestato il fatto che l’iniziativa, con tutte le sue buone intenzioni, si è concentrata sulla produzione senza includere allo stesso tempo anche le importazioni e il consumo. Inoltre, molte aziende agricole rinuncerebbero ai pagamenti diretti e verrebbero importati più generi alimentari. A conti fatti, questo andrebbe a scapito dell’ecologia e del benessere degli animali, non a loro vantaggio.

Nella presa di posizione, una maggioranza di 73 delegati si è pronunciata a favore del No.

Ulteriori informazioni

David Herrmann, ufficio stampa Bio Suisse, 061 204 66 46, david.notexisting@nodomain.comherrmann@bio-suisse.notexisting@nodomain.comch

È possibile trovare informazioni dettagliate sulla posizione riguardo alle due iniziative all’indirizzo: 
bio-suisse-themen.ch

14 aprile 2021
Condividi