Bio Suisse conferisce la Gemma Gourmet

Anche quest’anno Bio Suisse ha selezionato, tra i suoi prodotti Gemma, quelli che rispondono alle più elevate esigenze gustative. Il millesimo 2015 ha superato il livello pur già altissimo di quello precedente, poiché ben 43 degli 82 prodotti bio esaminati dalla giuria hanno ricevuto l’ambito marchio Gemma Gourmet. A sette di questi, considerati di qualità straordinaria, è inoltre stata attribuita una menzione speciale.

Per attirare l’attenzione dei consumatori su alimenti particolarmente squisiti, ogni anno Bio Suisse attribuisce il marchio Gemma Gourmet a una selezione di prodotti che presentano eccellenti caratteristiche gustative e che sono ottenuti con metodi di lavorazione molto accurati. Aggiunge inoltre una menzione speciale per quelli che si situano a un livello qualitativo eccezionale. Nella scelta di quest’anno figurano prodotti di panetteria e specialità di carne o di pesce.
I prodotti esaminati nel 2015 hanno superato il livello pur già altissimo dell’annata precedente: 43 su 82 hanno infatti meritato il marchio Gemma Gourmet. Sette di questi hanno inoltre ricevuto, per la loro qualità straordinaria, una menzione speciale, ossia:

  • il pane di pasta madre di Simon Peter, Lieli LU

  • la treccia al burro della Panetteria Mella, Brione Verzasca TI

  • il prosciutto crudo essiccato all’aria di Lukas Meier, Hägglingen AG

  • il fleischkäse pronto per la cottura di Lukas Meier, Hägglingen AG

  • il prosciutto crudo della Fleischtrocknerei Churwalden, Landquart GR

  • la carne secca di Regio Fair, Zell LU

  • il bratwurst di vitello Gemma Naturaplan di Bell, Basilea


Diretta dall’esperto di analisi organolettiche e giornalista gastronomico Patrick Zbinden, la giuria di commissari indipendenti, che comprendeva anche cuochi di fama, ha valutato, in una degustazione alla cieca, tutti i prodotti candidati, prestando attenzione a una serie di caratteristiche (in particolare l’aspetto, l’aroma, il sapore, la consistenza, l’armonia e la persistenza).
Alla cerimonia di premiazione, che si è tenuta nella sala banchetti Escherwyss di Zurigo, hanno preso parte numerose personalità del settore alimentare e del mondo gastronomico. L’incontro è stato condotto da Dominik Flammer, che si occupa da 30 anni di storia dell’alimentazione e che da tempo, nelle sue numerose pubblicazioni, invita alla riscoperta delle specialità regionali. La nota chef Vreni Giger (17 punti GaultMillau) ha proposto agli ospiti un menu esclusivo, ideato a partire da prodotti Gemma Gourmet.

I nuovi prodotti Gemma Gourmet potranno essere degustati dal 19 al 21 giugno al mercato bio di Zofingen, il più grande di questo genere in Svizzera.

>> La lista dei vincitori e i commenti della giuria in merito alle menzioni speciali: DOC i_mm_gourmet-knospe_pramierungsevent_2015_def_v2.doc (336.9 kB); PDF communicato_stampa_bio_gemma_gourmet__premiazione_2015.pdf (247.0 kB)
>> Immagini da scaricare: link...

9 giugno 2015
Condividi