Contributi alla campicoltura

Bio Suisse investe i contributi dei campicoltori Gemma in diversi progetti volti al continuo sviluppo della campicoltura bio.

Nessun bando per i progetti nel 2025

Di norma ogni anno si tiene un bando per i nuovi progetti. Attualmente sono supportati più di 40 progetti di durata pluriennale, una quantità che non ha precedenti. I contributi per il finanziamento vengono generati per ettaro di superficie coltiva. Considerato l’andamento delle superfici coltive aperte, si prevedono entrate minori del previsto. Per questo e per i numerosi progetti in corso, nel 2025 non sarà possibile accogliere nuovi progetti. Due progetti attuali (esperimenti varietali con frumento da panificazione e miglioramento della tecnica di coltivazione per la barbabietola da zucchero) verranno prorogati, data la loro importanza fondamentale e la loro classificazione nell’elenco delle priorità.

Il prossimo bando per i progetti dal 2026 sarà disponibile qui dall’autunno del 2024.

Progetti passati

Se vi interessano i progetti di contributi alla campicoltura in generale, di seguito sono indicati, a titolo informativo, i dati relativi all’ultimo bando scaduto e un elenco dei progetti attualmente sostenuti. 

Priorità 2024

I terreni per la campicoltura biologica sono molto richiesti, in quanto la domanda nazionale di prodotti bio è in continua crescita. Per le candidature del 2024 viene quindi data la priorità a progetti riguardanti temi importanti per tali colture. Ad esempio, verrà rivolta una particolare attenzione a progetti di ricerca su leguminose da granella per l’alimentazione umana o a esperimenti varietali con barbabietole da zucchero. Si continuerà inoltre a sostenere anche progetti di ricerca incentrati su frumento, patate, colture campicole speciali e questioni trasversali riguardanti le colture.

Criteri di selezione

I candidati possono presentare una sola domanda per ogni tema per progetti della durata massima di quattro anni. Si applicano i seguenti criteri:

  • Importanza per l’agricoltura biologica a livello di superficie o potenziale per una superficie maggiore
  • Necessità di ricerca per affrontare sfide nell’ambito della campicoltura
  • Domanda e potenziale di mercato
  • Importanza per la diversità nell’avvicendamento
  • Impatto sull’immagine dell’agricoltura biologica (nuovi canali di smercio)
  • Innovazione (agrodiversità)

Non vengono finanziati investimenti in macchine o impianti. I progetti devono presentare un carattere scientifico e i risultati devono essere resi accessibili ai produttori Gemma in occasione di visite ai campi o mediante pubblicazioni su media specializzati. La collaborazione con un istituto di ricerca o con il servizio di consulenza cantonale rappresenta pertanto un vantaggio.

Assegnazione e pagamento dei contributi

In una prima fase il gruppo di esperti in campicolture di Bio Suisse valuta le richieste presentate per i progetti. In una seconda fase l’organo scientifico, che risponde al consiglio direttivo di Bio Suisse, approva le proposte. Il pagamento dei contributi per i progetti viene effettuato annualmente, ma solo dopo la presentazione e l’approvazione del rapporto intermedio obbligatorio per ogni progetto di promozione.

Termini e modulo di domanda

I progetti vengono assegnati a primavera per l’anno successivo: i richiedenti possono presentare i loro progetti fino al 12 febbraio 2023. Nel mese di aprile verrà comunicato ai richiedenti quali progetti riceveranno il sostegno. Tutti i richiedenti devono presentare i loro progetti tramite il modulo di domanda ufficiale.

Documenti

Condividi