Giardinaggio naturalmente più bello: consigli per il pollice verde
23.09.2025
Ciò che si semina non si manifesta solo nei fiori, ma anche nella vita. Per questo scelga con cura cosa piantare nel tuo giardino o sul tuo terrazzo.
Da Biomondo trova prodotti provenienti direttamente da aziende agricole biologiche svizzere. Con ogni acquisto sostiene la produzione biologica, senza pesticidi chimici di sintesi. E la prossima volta che attraverserà il suo giardino o si rilasserà sul balcone, saprà di non aver solo piantato fiori, ma di aver contribuito a plasmare il futuro.
Cosa troverà da Biomondo nella categoria «Giardino e non food»
I nostri vivai biologici offrono un'ampia selezione di prodotti e piante sostenibili per il giardino. Coltivano le loro piante con rispetto per il terreno, le piante e con cura:
- Sementi: per verdura, erbe e fiori per il giardino e balcone naturali.
- Terriccio e compost biologici: senza torba e ricchi di vita.
- Piante e piantine: robuste, regionali e provenienti direttamente da vivai biologici svizzeri.
- Attrezzi e accessori da giardino: durevoli e rispettosi delle risorse per il lavoro quotidiano in giardino.
- Fertilizzanti naturali e rinforzanti per piante: favoriscono la crescita delle piante in modo naturale, senza l'uso di sostanze chimiche sintetiche.
Sì. I bioagricoltori e la trasformazione biologica a livello mondiale non impiegano animali, piante e microrganismi geneticamente modificati. Nella produzione Gemma sono vietati anche gli additivi come le vitamine e gli enzimi che sono prodotti con l’aiuto di microrganismi geneticamente modificati e ampiamente impiegati nell’industria svizzera dei mangimi e delle derrate alimentari. L‘esclusione della tecnologia genetica è controllata lungo l’intera filiera di prodotti Gemma.
Acquistare per una maggiore diversità
alimentari» promuove la biodiversità nel suo giardino. Con piante ornamentali, alberi da frutto e fiori selvatici rendi il tuo ambiente più bello e utile. Infatti, i fiori e le piante perenni autoctoni offrono cibo e habitat per api, farfalle e altri organismi utili. In questo modo il giardino diventerà un piccolo paradiso per persone e animali.
Informazione utile! Unghie pulite nonostante il giardinaggio: ecco come fare
Lo sporco sotto le unghie rende felici, ma a volte la sporcizia può essere fastidiosa. Con questi semplici consigli le tue mani e le tue unghie rimarranno comunque curate:
- Prima del giardinaggio, strofini le unghie su un pezzo di sapone: in questo modo si attaccherà meno terra e il sapone aiuterà a lavarle.
- Applichi una crema sulle mani e sulle unghie, questo le protegge e facilita la pulizia.
- Indossi guanti da giardinaggio quando il terreno è bagnato o per lavori pesanti.
- Dopo il giardinaggio: strofini le mani con un po' di olio e fondi di caffè.
(psst: questo trucco aiuta anche in caso di mani annerite dalla fuliggine o dal grasso delle catene).