68 prodotti ottengono la Gemma Bio Gourmet

Bio Suisse premia ogni anno prodotti bio che si distinguono per le eccellenti caratteristiche gustative. Quest’anno sono stati inoltrati 120 prodotti, a 68 è stato conferito l’ambito marchio aggiuntivo «Gemma Bio Gourmet». Cinque prodotti hanno ottenuto una menzione speciale per la qualità strordinaria.

Per richiamare l’attenzione dei consumatori sui prodotti bio particolarmente gustosi, Bio Suisse assegna ogni anno la Gemma Bio Gourmet che garantisce un’elevata qualità organolettica e la trasformazione delicata del prodotto premiato. I prodotti che si sono particolarmente distinti hanno inoltre ottenuto una menzione speciale. Il dodicesimo concorso è stato indetto in collaborazione con rinomati cuochi svizzeri e Slow Food Youth. Quest’anno è stato possibile inoltrare prodotti delle categorie frutta, verdura, cereali e sementi oleose ma anche miele, cioccolato, salse e aceto.

Nel 2017 è stato confermato l’elevato livello degli anni precedenti: 68 dei 120 prodotti inoltrati hanno soddisfatto gli elevati criteri di qualità della Gemma Bio Gourmet. Cinque prodotti hanno inoltre ottenuto una menzione speciale per la qualità eccellente. Si tratta di: anacardi con erbe di montagna della ditta Rostal, herbes aromatiques Grand-St-Bernard SA, aceto di vino bianco al dragoncello di Gugger-Guillod SA, due tavolette di cioccolato Naturaplan Bio 70% Cacao Ecuador e Naturaplan Bio 60% Cacao Ecuador con scaglie di cacao di Chocolats Halba nonché olio di semi di girasole spremuto a freddo Naturaplan dell’oleificio Sabo.

I prodotti sono stati degustati alla cieca e valutati in settembre da una giura indipendente di professionisti presieduta dallo specialista in analisi sensoriale e giornalista gastronomo Patrick Zbinden in base ai criteri aspetto, aroma, sapore, consistenza, armonia e retrogusto. 47 prodotti hanno raggiunto la nota 5 e 21 prodotti la nota massima 6. Alla fine di ottobre i prodotti con la nota massima sono stati degustati una seconda volta. Per Bio Suisse ha fatto parte della giuria per l’assegnazione del premio speciale Gemma Bio Gourmet il rinomato cuoco Jörg Slaschek (ristorante Attisholz). Gli altri membri della giuria sono stati Anna Pearson (Slow Food Youth), Sandro Dubach e Jürgen Kettner (entrambi Marmite Youngster). Alla premiazione allo Slow Food Market a Zurigo hanno preso parte numerose personalità del mondo della gastronomia e della trasformazione.

------------

Hanno ottenuto una menzione speciale:


Anacardi con erbe di montagna di Rostal, herbes aromatiques Grand-St-Bernard; commento della giuria: intenso, fresco; gusto eccellente e armonico.

  • Aceto al dragoncello di Gugger-Guillod; commento della giuria: dorato; profumato, fruttato con pronunciato aroma di dragoncello; retrogusto persistente; buona armonia tra aceto e dragoncello; molto corposo.

  • Naturaplan Bio 70% Cacao Ecuador 100G, Chocolats Halba; commento della giuria: odore intenso e tipico della varietà; acidità e amarezza equilibrate con scarsa dolcezza; consistenza vellutata fondente.

  • Naturaplan Bio 60% Cacao Ecuador con scaglie di cacao, Chocolats Halba; commento della giuria: odore intenso e tipico della varietà; acidità, amarezza e dolcezza equilibrate; consistenza granulosa croccante.

  • Olio di semi di girasole spremuto a freddo dell’oleificio Sabo; commento della giuria: giallo brillante, limpido; odore di semi e noci; aroma fresco, intenso; retrogusto persistente.



  • Ulteriori informazioni


    Ania Biasio, addetta stampa Bio Suisse, tel. 061 204 66 46, ania.notexisting@nodomain.combiasio@bio-suisse.notexisting@nodomain.comch

    Downlads


    Scarica il comunicato stampa (formato PDF) 171110_mm_bgk_praemierung_i_def.pdf (236.6 kB)

    10 novembre 2017
    Condividi