MENU

Venditori diretti


VENDITA DIRETTA


La vendita diretta è l'essenza dell'agricoltrura biologica. Grazie alla vendita diretta il vero buon sapore viene messo in relazione con i prodotti freschi di fattoria e il contatto diretto con la bioagricoltrice e con il bioagricoltore conferisce carattere al prodotto.

Il settore della vendita diretta è ampio quanto l'offerta dei contadini che la praticano. Esso spazia dalla semplice bancarella incustodita ai bordi della strada al grande negozio in azienda con servizio fino alla commercializzazione tramite internet (abbonamenti bio).
Elenchiamo in questa pagina i principali servizi di Bio Suisse offerti alle aziende che praticano la vendita diretta. L'offerta viene regolarmente aggiornata e completata, vale quindi la pena gettarvi uno sguardo di tanto in tanto. Se dovesse mancare una qualsiasi offerta vi preghiamo di mettervi in contatto con noi (bio at bio-suisse dot ch), esamineremo la vostra proposta e, nei limiti del possibile, la inseriremo.

DOCUMENTI

Trovate qui una panoramica dei documenti relativi alla vendita diretta.

PROMOZIONE DELLE VENDITE, SERVIZI E MODELLI

Qui trovate il link allo shop con l'intero assortimento di materiale per la promozione delle vendite, da imballaggio e per gli eventi offerto da Bio Suisse. L'offerta comprende anche materiale da prendere in prestito e rimandare al termine dell'evento. Naturalmente vi trovate anche materiale per l'uso quotidiano come vaschette per la frutta, carta per imballare, tovaglioli o etichette. Nello shop trovate pure modelli per l'etichettatura, direttamente accanto al singolo articolo. Ciò vi permette di stampare le etichette a casa, con il vostro PC.

WEB2PRINT

Un programma basato sul web (Web-To-Print) che vi permetterà di creare le etichette secondo il vostro desiderio e inviarle poi in tipografia, la quale vi spedirà direttamente le etichette stampate. Fra 3 o 4 tipografie potrete scegliere quella che meglio vi aggrada. I prezzi sono concordati in anticipo con la tipografia. Naturalmente tutte le tipografie dispongono dei necessari marchi ecologici e stampano il nostro materiale su carta FSC: più.

FAR MEGLIO CONOSCERE LA PROPRIA AZIENDA

Il modo più semplice è la registrazione su www.aziendagemma.ch. Sotto LOGIN potete richiedere la messa in rete della vostra azienda e pubblicare in seguito tutte le offerte. Potete anche indicare i prezzi e le unità per la vendita dei vostri prodotti e offrire la possibilità di ordinazioni online. Naturalmente potete anche immettere eventi organizzati nella vostra azienda che pubblicheremo dopo un breve esame dei dati.

SMERCIARE PRODOTTI IN ALTRI CANALI

Avete eccedenze del raccolto o desiderate promuovere in modo mirato lo smercio in canali diversi (commercio specializzato, gastronomia, ecc.)? Una possibilità consiste nell'inserire questi prodotti su www.borsabio.ch. Oppure potete rivolgervi direttamente al commercio specializzato o al settore della gastronomia: il nostro Key Account manager può fornirvi consigli e suggerimenti in merito. Potrete rivolgervi direttamente alla signora Valérie Monnin (valerie dot monnin at bio-suisse dot ch) presso il segretariato centrale.

PARTECIPARE O FORNIRE PRODOTTI A EVENTI BIO SUISSE

Bio Suisse promuove ogni anno alcune manifestazioni o partecipa con una bancarella a grandi eventi ed è sempre alla ricerca di produttori disposti a parteciparvi o a collaborare.

PROMOZIONI:
Bio Suisse si reca nelle grandi città della Svizzera presentando promozioni sorprendenti e interessanti: vi si possono degustare (e possibilmente anche acquistare) prodotti di stagione Gemma e sono proposte diverse attività che coinvolgono direttamente il visitatore. Grazie a questa azione, che ha luogo ogni anno, Bio Suisse mette in contatto i produttori con i consumatori e conferisce carattere alla Gemma. Per voi si tratta di una piattaforma ideale per rendere partecipi sul posto i consumatori della qualità e del buon sapore dei vostri prodotti e per far conoscere la vostra azienda. Se desiderate partecipare al roadshow (estate o inverno) in qualità di produttore, rivolgetevi a flavia.mueller@bio-suisse.ch. Qui potete trovare le foto e i dati delle manifestazioni tenutesi finora.

BIOMARCHE ZOFINGEN/PREMIAZIONE DELLA QUALITA:
Da 10 anni ormai Bio Suisse, in collaborazione con Demeter, gestisce una bancarella propria al Bio Marché a Zofingen. Il tema della bancarella è il concorso annuale della qualità indetto da Bio Suisse, in occasione del quale viene conferita la Gemma gourmet ai migliori prodotti bio dell'anno. Ai vincitori viene concesso uno sconto sulla tassa per la bancarella se intendono esporre i propri prodotti al mercato. Tutti i prodotti premiati sono inoltre venduti alla bancarella Bio Suisse con l'indicazione del produttore. Nel 2010 saranno premiati i migliori latticini. Partecipando al concorso di qualità e/o al Bio Marché a Zofingen avrete la possibilità di far conoscere la vostra azienda e i vostri prodotti a un più ampio pubblico. Qui trovate ulteriori informazioni relative alla premiazione della qualità. Qui trovate il sito internet del Bio Marché.

1001 GEMUESE/NATUR BASEL/UMWELTTAGE BASEL E ALTRE FIERE E MERCATI:
Bio Suisse è presente anche ad altre manifestazioni più o meno importanti ed è alla continua ricerca di produttori disposti a mettere a disposizione i propri prodotti o a partecipare personalmente. Incontrerete un pubblico aperto e interessato e avrete la possibilità di presentare i vostri prodotti sviluppando la notorietà della vostra azienda e incrementando la vendita diretta. Se siete interessati rivolgetevi a flavia.mueller@bio-suisse.ch per ulteriori informazioni.

PREZZI

Bio Suisse, assieme alle commissioni del marchio, si adopera costantemente per ottenere il miglior prezzo per i prodotti Gemma. Trovate qui gli attuali prezzi indicativi per i diversi gruppi di prodotti.

IMPIEGO DELLA GEMMA IN AZIENDA/NEL NEGOZIO DELL'AZIENDA

Oltre all'offerta esistente di materiale per l'azienda (Gemma in legno, cartello aziendale, teloni, ecc.) sarà prodotto altro materiale adatto alle esigenze delle aziende. Sarebbe per esempio pensabile un cartello "vendita in azienda” con tavolette inseribili, recante il simbolo di Bio Suisse, che vi permetterebbe di indicare tutto quello che è possibile acquistare in azienda. Se avete idee per rendere ancora più interessante la vostra azienda, notificatele a Flavia Müller (flavia dot mueller at bio dot suisse dot ch). Trovate qui una panoramica del materiale per le aziende che può essere ordinato.

TRASFORMAZIONE IN AZIENDA

Producete per la vendita diretta e avete bisogno di fornitori di alcuni prodotti? Trovate corrispondenti annunci su www.borsabio.ch o sull'elenco dei fornitori qui.

PERFEZIONAMENTO

Il FiBL offre regolarmente corsi sul tema della vendita diretta e sul mercato bio. Informazioni più dettagliate sono contenute in bioattualità (rubrica "formazione e perfezionamento", oppure sono ottenibili sotto www.bioattualità.ch o presso il servizio di consulenza del FiBL.
www.fibl.org
Telefono: 062 865 72 72
Fax: 062 865 72 73

Osservate anche l'offerta di corsi delle scuole agricole e dei servizi di consulenza relativa alla vendita diretta.

TUTTE LE NEWS DAL MONDO BIOLOGICO. LA NEWSLETTER BIO SUISSE È DISPONIBILE IN TEDESCO O FRANCESE