MENU

REQUISITI RELATIVE ALLE IMPORTAZIONI

Le direttive Bio Suisse si differenziano in alcuni punti essenziali dalle prescrizioni minime statali, p. es. dell'UE (cfr. Riassunto delle direttive Bio Suisse PDF 881 KB.

Si tratta in particolare della globalità aziendale, della creazione di superfici per la promozione della biodiversità e di severi limiti per quanto riguarda l'intensità di concimazione e l'uso di rame.

REQUISITI PER GLI IMPORTATORI SVIZZERI:

Gli importatori di prodotti bio destinati alla vendita con la Gemma necessitano di un contratto di licenza con Bio Suisse e dell'autorizzazione d'importazione per i corrispondenti prodotti e i loro fornitori devono essere certificati secondo Bio Suisse (ciò vale per tutti gli stadi commerciali, dalla produzione fino all'esportazione). Inoltre vanno in ogni caso rispettate le prescrizioni dell'Ordinanza bio svizzera.

Tali requisiti sono descritti nel dettaglio nel manuale per l'importazione, le istruzioni per l'importazione di prodotti bio per la commercializzazione con la Gemma:

  • Manuale per l'importazione: versione 09.02.2016 PDF 451 KB
  • Limitazione delle importazioni di Bio Suisse: estratto delle direttive Bio Suisse - Allegato alla parte V, Principi e obiettivi PDF 451 KB
  • Importazioni individuali: domanda per l'importazione di prodotti Gemma per i quali vige l'obbligo di autorizzazione di importazione individuale XLS 294 KB (francese DOC 297 KB)
  • Elenco delle associazioni direttamente riconsociute (D/A), pagina 10 PDF 451 KB
  • OGM >> per saperne di più...
  • Codice di condotta per pratiche commerciali responsabili PDF 26 KB

REQUISITI PER AZIENDE ESTERE:

Tutte le aziende estere (dalla coltivazione all'esportazione) che forniscono prodotti nel canale Gemma devono disporre di una certificazione Bio Suisse valida rilasciata da un organismo di certificazione accreditato. per saperne di più...



RESPONSABILITÀ RELATIVE ALLA PRODUZIONE E AL COMMERCIO DI PRODOTTI BIO CON LA GEMMA IMPORTATI


Bio Suisse promuove pratiche commerciali responsabili fra partner della catena di creazione di valore e si impegna affinché i produttori nei Paesi di produzione si assumano la responsabilità sociale.

Ulteriori informazioni sui progetti:

TUTTE LE NEWS DAL MONDO BIOLOGICO. LA NEWSLETTER BIO SUISSE È DISPONIBILE IN TEDESCO O FRANCESE