MENU

Prodotti importati


POLITICA D'IMPORTAZIONE


IMPORTAZIONE

Le direttive per l' agricoltura biologica non sono ugualmente severe a livello internazionale. Affinché nei prodotti Gemma anche le componenti importate adempiano i severi requisiti della Bio Suisse, gli agricoltori e i trasformatori esteri devono rispettare le direttive Bio Suisse . La commissione del marchio importazione ne controlla il rispetto sulla scorta dei rapporti di controllo degli enti di controllo locali.



LIMITAZIONI DELLE IMPORTAZIONI DI BIO SUISSE

  • Sono riconosciuti con la Gemma unicamente i prodotti che giungono in Svizzera via terra o via mare (trasporto per via aerea vietato). Le deroghe sono soggette a permesso della commissione del marchio importazione (CMI).
  • Va data la preferenza alle importazioni di prodotti bio dai Paesi vicini.
  • Bio Suisse limita il contrassegno Gemma di prodotti esteri in caso di sufficiente produzione indigena.
  • Bio Suisse limita il contrassegno Gemma di prodotti esteri in caso di completa trasformazione all'estero. Sono escluse da questa limitazione le trasformazioni semplici (p.es. essiccare, congelare, snocciolare, lavare, cernere) eseguite direttamente nel Paese d'origine.
  • Per principio i prodotti freschi (frutta, verdura e erbe fresche) provenienti da oltremare non sono contrassegnati con la Gemma. Gli Stati del Mediterraneo non sono considerati Paesi di oltremare. I succhi di frutta e i prodotti congelati sono valutati analogamente ai prodotti freschi. Sono esclusi da questa limitazione i prodotti che per motivi di clima non possono essere prodotti in Svizzera o in Europa.
  • Il contratto di licenza può essere negato per prodotti che potrebbero nuocere all'immagine della Gemma. Sono considerati i seguenti criteri: ecologia, distanza di trasporto, imballaggio, aspettative dei consumatori. Esempi di prodotti ai quali negli scorsi anni è stato negato il contrassegno in considerazione di questa limitazione: vino proveniente da oltremare, conserve di pomodoro di oltremare, caviale, tè freddo istantaneo.

TUTTE LE NEWS DAL MONDO BIOLOGICO. LA NEWSLETTER BIO SUISSE È DISPONIBILE IN TEDESCO O FRANCESE