MENU

LATTE GEMMA: UN PRODOTTO NATURALE, FRESCO E DI ALTA QUALITÀ



LATTE GEMMA PRODOTTO CON TANTO FORAGGIO VERDE

Solo gli animali sani producono latte Gemma saporito e sostanzioso. La base è costituita dal foraggio bio e dall'allevamento rispettoso degli animali. A questo proposito le direttive di Bio Suisse sono particolarmente rigorose. I ruminanti infatti - vale a dire le mucche, le pecore e le capre - nelle aziende Gemma devono mangiare foraggio grezzo nella misura del 90 per cento almeno. I ruminanti per natura mangiano foraggio grezzo - cioè erba fresca, erbe, fieno, ecc. L'impiego di foraggio concentrato - costituito da cereali o soia - è nel contempo limitato al 10 per cento.

BUONO PER L'UOMO…

Queste severe prescrizioni presentano numerosi vantaggi. In primo luogo si devono importare meno cereali e meno soia che di conseguenza possono essere impiegati per l'alimentazione umana. In secondo luogo il latte Gemma, grazie alla grande quantità di foraggio fresco, presenta una percentuale relativamente alta di acidi grassi insaturi. In terzo luogo la Svizzera è particolarmente adatta alla produzione di erba, infatti grazie alle precipitazioni ben ripartite sull'arco dell'anno in Svizzera cresce così tanta erba come in quasi nessun altro Paese. E in quarto luogo i prati e i pascoli riparano il terreno dall'erosione.


…E PER LA NATURA

Non è però solo l'elevata percentuale di foraggio grezzo a rendere il latte così prezioso. Le direttive Gemma garantiscono anche che le vacche, le pecore e le capre durante l'estate escano al pascolo e che d'inverno possano regolarmente uscire all'aperto. È inoltre prescritto che i prati, i pascoli e i campi nelle aziende Gemma siano coltivati senza erbicidi e senza concimi chimici di sintesi

Ne risulta un prodotto naturale, fresco e di alta qualità: il latte bio con la Gemma.

TUTTE LE NEWS DAL MONDO BIOLOGICO. LA NEWSLETTER BIO SUISSE È DISPONIBILE IN TEDESCO O FRANCESE