MENU

CONTROLLO E CERTIFICAZIONE

L'Ordinanza Bio disciplina in Svizzera i requisiti necessari affinché un prodotto possa essere designato come prodotto biologico. Essa prescrive che un'azienda che importa, produce, trasforma, immagazzina o commercializza prodotti biologici deve esserecontrollata e certificata da un ente di certificazione riconosciuto dalla Confederazione. I relativi dettagli e le ditte riconosciute da Bio Suisse per il controllo e la certificazione sono contenuti nel presente documento.

  • Elenco con indirizzi internet delle organizzazioni autorizzate al controllo e alla certificazione secondo le direttive di Bio Suisse (in Svizzera) PDF 34 KB
Essi enti di certificazione rilasciano i certificati per i prodotti biologici certificati secondo le direttive Bio Suisse. Il solo certificato non autorizza a produrre prodotti Gemma. La Gemma può essere impiegata dal produttore unicamente se ha stipulato un contratto Gemma con Bio Suisse e se può presentare l'attestato Gemma che riceve come parte contraente da Bio Suisse.

Se desiderate produrre prodotti bio senza contrassegnarli con la Gemma non dovete stipulare alcun contratto con Bio Suisse. In tal caso è sufficiente un contratto di controllo e di certificazione con un ente di certificazione riconosciuto dalla Confederazione.

Gli indirizzi internet degli enti di controllo e di certificazione riconosciuti da Bio Suisse sono i seguenti:

SETTORE AGRICOLTURA

bio.inspecta AG, 5070 Frick www.bio-inspecta.ch
Bio Test Agro AG, 3110 Münsingen www.bio-test-agro.ch

SETTORE TRASFORMAZIONE E COMMERCIO

bio.inspecta AG, 5070 Frick www.bio-inspecta.ch
IMO, 8570 Weinfelden www.imo.ch
ProCert, 3000 Bern www.procert.ch
Bio Test Agro AG (BTA), 3110 Münsingen www.bio-test-agro.ch (limitata alle piccole imprese artigianali)



All'estero Bio Suisse collabora con gli enti d'ispezione e di certificazione locali riconosciuti dallo Stato.

TUTTE LE NEWS DAL MONDO BIOLOGICO. LA NEWSLETTER BIO SUISSE È DISPONIBILE IN TEDESCO O FRANCESE