BIO SUISSE
Peter Merian-Strasse 34 | CH-4052 Basilea
Telefono 061 204 66 66 | Fax 061 204 66 11
www.bio-suisse.ch | bio@bio-suisse.ch
http://www.bio-suisse.ch/it/checosasignificabio.php





CHE COSA SIGNIFICA BIO?

IN ARMONIA CON LA NATURA



Il pensiero centrale dell'agricoltura biologica è la gestione in armonia con la natura. Le aziende Gemma puntano sulla sostenibilità. I processi vitali naturali vanno favoriti e i cicli naturali possibilmente chiusi. Grazie alla rinuncia a prodotti chimici di sintesi, le difese immunitarie di piante e animali sono sollecitate e pertanto a loro volta incrementate.



Persino le "erbacce” fanno parte dell'azienda. Esse fungono da rifugio per gli animali utili e come pacciamatura proteggono il prezioso strato di humus impedendo l'erosione del suolo. Gli animali utili controllano gli organismi nocivi favorendo l'equilibrio ecologico. Le superfici per la promozione della biodiversità come le siepi e i prati fioriti inoltre fungono da spazio vitale per piante rare e offrono luoghi di nidificazione protetti per gli uccelli. 

LA PARTICOLARITÀ DI BIO SUISSE




Le aziende Gemma inoltre puntano sull'approccio olistico della sostenibilità. Nelle aziende Gemma gli animali sono tenuti in modo particolarmente rispettoso della specie, essi passano tanto tempo nella natura e all'aperto - d'estate come d'inverno. Si nutrono prevalentemente di foraggio bio proprio dell'azienda e in caso di malattia approfittano innanzitutto dei metodi di cura delicati della medicina complementare. Lo sviluppo del comportamento proprio della specie, la salute, la vitalità e la resistenza degli animali contano più della massima produttività.

I licenziatari di Bio Suisse adottano metodi di trasformazione delicata, senza l'impiego di inutili additivi come aromi e coloranti. Inoltre per la produzione di alimenti si rinuncia all'impiego di vitamine artificiali, di minerali, di dolcificanti sintetici e all'ingegneria genetica.

La Gemma è però sinonimo di maggiore equilibrio anche in campo economico e sociale. Esso è infatti la base per una commercializzazione di successo, per la difesa delle rivendicazioni sociali dei lavoratori e per l'equa collaborazione fra contadini, commercianti e trasformatori. Per mantenere questo equilibrio a lungo termine, ogni anno organismi indipendenti controllano l'intera filiera di creazione del valore.